Gentile lettore, prima di proseguire, leggi per favore questa importante precisazione

Ho spesso accennato all’importanza di una serie di figure indispensabili per la buona riuscita di una dieta. Vorrei dedicare questo post ad approfondire l’argomento, sottolineando che un buon regime alimentare non è mai uno sporadico ed estemporaneo gesto d’eroismo, ma un risultato ottenuto con l’ausilio di una squadra di professionisti che chiunque voglia migliorare il proprio regime alimentare deve esse bravo a scegliersi e a coordinare.

In fatto di regime alimentare voi siete come gli allenatori/manager di una squadra di calcio: in base al vostro budget dovrete scegliere i giocatori migliori che possano rendere più facile e probabile arrivare al risultato.

Ecco dunque una panoramica delle figure necessarie per rendere più probabile la buona riuscita nel tempo.

1 Dietologo/nutrizionista
Stiamo parlando di una figura indispensabili: un laureato in materie che riguardino a vario titolo la nutrizione umana. Non fidatevi dei consigli del cugino di un vostro amico, nè di sedicenti guru laureati all’università della vita o che presentino titoli rilasciati in mezzo pomeriggio online.
Uno sguardo complessivo sulla vostra salute Stiamo parlando di un professionista, perchè c’è bisogno di qualcuno che sappia dialogare con competenza con gli altri professionisti che si occupano della vostra salute e adeguare i principi nutrizionali ai particolari problemi che ciascuno di noi ha.
Siate voi a scegliere, ma poi fidatevi Una cosa deve essere chiara: la filosofia alimentare alla base del vostro piano nutrizionale dovrete essere voi a sceglierla in base a ciò che sentite più affine (la matrice gusto salute, di cui abbiamo già parlato può essere un valido aiuto in questo senso). Il professionista deve saper accettare la vostra scelta di campo ed adeguare il piano nutrizionale ai principi da voi posti. Tuttavia, una volta scelto un professionista accreditato, dovrete potervi fidare e affidare totalmente, anche quando vi verrà chiesto di cambiare abitudini gustose e consolidate.

2 Lo psicoterapeuta
Ecco un’altra figura quasi indispensabile. Seguendo queste pagine vi sarete certamente resi conto che molto spesso l’eccesso ponderale e/o il disordine alimentare sono frutto di disordini emotivi che vanno affrontati in sedute ad hoc. Il terapeuta saprà farti comprendere che stavi guardando il cibo in maniera scorretta e potrà aiutarvi a riacquisire la giusta prospettiva in fatto di nutrizione. Anche in questo caso, accertatevi che il curriculum del terapeuta contempli una qualche competenza specifica in tema di disordini alimentari.


3 Il Personal Trainer/Allenatore
E’ la figura che deve occuparsi della parte attiva della tua dieta, degli allenamenti. Può variare a seconda del tipo di sport che scegli (palestra, calcio, pugilato) ma verifica sempre le sue effettive competenze in ambito di scienze motorie. Non è una figura indispensabile, ma per la tua salute l’esercizio è importante e il fatto che tu possa essere seguito da personale qualificato potrebbe essere importante, almeno in una prima fase, per imparare gli esercizi correttamente ed evitare infortuni.


4 Il Coach
Anche in questo caso si tratta di una figura non indispensabile, ma che ove possibile, potrebbe dare un contributo determinante alle possibilità che il regime sia stabile. Perchè può essere importante?
Frequenza E’ una figura che si può chiamare molto frequente, in caso di dubbi su qualche alimento o se si voglia uscire indenni da una situazione complicata (pranzi dalla suocera, matrimoni, feste di ogni tipo…).
Competenza Può aiutarti a conoscere meglio la dieta che hai scelto, ampliando le scelte del nutrizionista con alimenti pressoché equivalenti, aiutandoti ad avere più strumenti per orientare le tue scelte quando hai voglia di novità o in situazioni realmente fuori dal consueto
Creatività Può insegnarti qualche trucco per vivere meglio situazioni critiche, che quotidianamente si incontrano e che normalmente ti avrebbero fatto sgarrare dalla retta via.

5 Il Buddy
Il Buddy è un caro amico, che abbia davvero a cuore la tua salute e che condivida con te una parte dei pasti, un collega o un compagno, ad esempio. Il buddy può essere un alleato indispensabile nell’aiutarti ad orientare le scelte o a darti opportunità sociali per uscire da situazioni imbarazzanti.

Ecco la squadra. Prima di lanciarti in imprese titaniche, assicurati di esserti assicurato una squadra di valore, in base al budget.

Prima di passare oltre ti ricordo di leggere con attenzione quanto riportato qui

Riferimenti Mediatici

Bibliografia

J. Clear – Piccole Abitudini
BJ Fogg – Il Metodo Tiny Habits
M. Syed Se sbagliamo ci sarà un perché

Videografia
Il Podcast di Andrew Huberman

Per approfondire:

Chi sono
Precisazione importante

La Matrice Gusto Salute
A chi serve la bilancia (?)
La dieta? Sia un fatto solo tuo

Edna – Storia di una ballerina
Resistere alle critiche distruttive
L’importanza di aggiornare gli appunti


Leave a comment

Trending