Tutto quello che leggerete l ho preso da una mia reale giornata… fortunatamente di qualche anno fa.

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

h 7:50 Oggi voglio scrivere 4500 caratteri di tesi. Cascasse il mondo. Si ma cosa scrivo? Devo scovare qualche articolo e leggerlo… [Inizio la ricerca]
h 8:10 ecco un articolo che va bene…. molto interessante…. Devo leggerlo e prendere appunti… Come è già che si evidenziano i pdf? Ah questo software non lo fa… Devo cercare un software adeguato… Ecco un video sui 5 migliori lettori di pdf…
h 8:30 Ecco, ho scaricato il software, chiede di registrami… di compilare un form online Compare un banner sulla malattia di un noto Vip. Ma dai… lui sta male? Poveraccio, fammi sentire… Devo chiamare gli amici e dirglielo, c’è Bruno che è un grande fan…
h 9:00 Cominciamo… uff mi scappa la pipì… meglio farla subito se no poi interrompo ed è peggio…
h 9:15 Cominciamo!… Il bianco del foglio mi impanica, secondo me se non avessi davanti un foglio bianco ma di un altro colore… come è già che si cambia colore al foglio? Fammi cercare….
h 9:40 Cominciamo, ma ci vuole un po’ di musica, una playlist che mi aiuti a concentrarmi…
h 10:00 Online scopro una invitante pubblicità su un altro programma di videoscrittura….a Guarda che figata! Certo io fatico perchè non ho quel programma lì. Fammelo scaricare… è gratis.
h 10:30 Vabbeh è metà mattina, prendo un caffè poi comincio.
h 10:45 Cominciamo!!! Uffa non so usare il nuovo programma di videoscrittura, devo cercare un breve tutorial per imparare… c’è questo che insegna l’uso in 10 minuti… Compare la pubblicità del nuovo libro accattivante su come evitare di procrastinare. Guarda! Devo assolutamente averlo…. Qui c’è un video introduttivo… solo 10 minuti… lo ascolto, magari dice qualcosa che mi è utile… Sono l’unica persona nella galassia che procrastina leggendo libri su come non procrastinare.
11:00 Fico sto libro, fammene leggere almeno un capitolo…. Uffy a video si legge male, fammi vedere se riesco a impaginarlo meglio…
11:30 Davvero il mio influencer preferito ha fatto questo? Che buffo! Fammi vedere… tanto non posso non vedere una cosa simile… vederla prima o dopo non fa differenza….
12:00 Minchia è mezzogiorno… va beh a sto punto mangio e inizio dopo… che senso ha iniziare per poi interrompere?
12.45 Con la pancia così piena non renderei… fammi prima fare un pisolino… così mi sveglio più riposato e continuo a spron battuto.
h 15:30 No… il nuovo programma non fa decisamente per me, meglio tornare al solito che conosco… Meglio porsi come obiettivo 3000 caratteri… è più realistico.
h 16:00 Cazzo! Oggi pomeriggio ho quell’impegno di cui mi ero completamente dimenticato… non posso rimandare. Non ci vorrà molto…
h 18:00 Vabbeh, mettersi a scrivere adesso non ha per niente senso. Fammi fare oggi quelle due o tre cose che ho in programma per domani, cosi la giornata di domani sarà completamente libera e recupero. Vedrai che domani scriverò 5000 caratteri… lo prometto. Sarà una sfida con me stesso…
Risultato della giornata: caratteri desiderati 3000, caratteri prodotti si e no 500.

E a voi? E’ mai successa una cosa simile? Se leggete queste pagine direi di sì? Quali erano le vostre scuse preferite? Scrivetemelo nei commenti.

Questo blog vuole essere la mia personale offerta d’aiuto per quanti soffrano di ciò che ho descritto in questo breve articolo. Penso con fatica di esserne ormai fuori e voglio raccontare la mia storia, la mia lotta e la mia vittoria.

Vuoi qualche consiglio? Contattami in privato.

Continua sul nostro libro

Riferimenti Mediatici

Bibliografia

Claudia Elisabetta Muccinelli – L’arte dell’Agenda
Drucker, P (1967) The Effective Executive
Mel Robbins – La regola dei 5 secondi
James Clear – Atomic habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti
Ericsson, A. (2016) Numero 1 si diventa
Steve Magness – Do the Hard Thing
Brian Tracy – Ingoia il rospo

Dai una occhiata a tutti i libri citati nel blog

Videografia
Il Podcast di Andrew Huberman

Per approfondire:

Chi sono

La procrastinazione come il canto delle sirene
Impariamo da Sherlock Holmes e dal violino
La dieta? Sia un fatto solo tuo

Edna – Storia di una ballerina
Resistere alle critiche distruttive
L’importanza di aggiornare gli appunti

Di più su di me:

Se vuoi leggere altre cose che scrivo, ho collaborato al libro L’Arte dell’Agenda di Claudia Elisabetta Muccinelli

Se vuoi incoraggiare altri articoli come questo, offrici un caffè

Leave a comment

Trending