
Una delle buone pratiche che che dovremmo imparare dai top players di tennis è quella della maniacale attenzione ai dettagli, anche minuscoli. Potenzialmente ogni singolo aspetto della vita di un tennista viene messo sotto la lente di ingrandimento per vedere di trarre un piccolo vantaggio: dal tipo di allenamento alla nutrizione, dall’alternanza carichi di lavoro al riposo, dall’attrezzatura al tipo di calzature. In questo esame minuzioso c’è l’idea di massimizzare l’efficacia dei gesti. Un giocatore colpisce in media almeno 500 volte la pallina in una partita, percorre 5 km e perde 600 kcalorie all’ora. E’ uno sforzo considerevole, considerando che, tra partite e allenamenti, è quasi quotidiano, senza contare i tempi di trasferimento e di adattamento a latitudini molto diverse. L’imperativo è ottimizzare, risparmiare le risorse fisiche, rendendole sempre più efficienti.
In questo quadro particolare attenzione viene prestata al gesto tecnico, che viene rivisto e corretto centinaia di volte per renderlo più fluido e più adatto sia al tipo di fisico del giocatore che al suo stile di gioco, o al particolare momento in carriera.
Molti giocatori vengono abituati a visualizzare ad ogni cambio di campo od anche tra un punto e l’altro particolari movimenti/automatismi che hanno un ruolo importante nel piano partita in corso. Non è infrequente che li vediate nei cambi campo con l’asciugamano in testa.
Questa pratica comune può essere parte del processo di visualizzazione/concentrazione con l’asciugamano che, come uno schermo nero, aiuta il tennista a isolarsi e a proiettare sullo schermo i movimenti corretti da ripetere in campo di lì a poco
Questo funziona anche nella vita quotidiana di ciascuno di noi
Questa attenzione ai minimi dettagli è spesso assente nell’organizzazione delle nostre giornate. Quante volte vi è capitato di non riuscire a portare a termine obiettivi anche importanti della vostra giornata perchè non avete calcolato con attenzione tempi spazi e implicazioni dei vostri atti?
Voi non avete idea di quanto tempo, spazio ed energia vi permetterebbe di risparmiare un singolo gesto banale pensato in maniera più efficace. Vi lascio con un esercizio: ciò che per un tennista è ottenere il punto col minor numero di scambi possibili, per voi dovrebbe essere risparmiare 15 min al giorno: il primo giorno non è difficile, il secondo nemmeno, e forse neanche la prima settimana. Ma, dopo la prima settimana, per arrivare a risparmiare tempo durante le vostre giornate dovrete pensare e ripensare ad ogni dettaglio maniacalmente. Nel vostro calcolo dovranno rientrare non solo le cose più banali, come la disposizione dei compiti in un lavoro, ma anche questioni più complesse che prevedono il ricorso a una mente più lucida ed una energia maggiore, che possono essere ottenuti solo da una vita più sana, condotta in maniera più intenzionale.
C’è però un lieto fine: quello che per un tennista può essere un trofeo, per voi si tratta di tempo libero di qualità da dedicare alla famiglia, agli affetti, agli hobbies e al tempo libero.
Quello che per un tennista è l’asciugamano sul volto, per voi può essere l’agenda, nel modo che approfondiamo nel libro: uno spazio in cui visualizzare e proiettare i vostri prossimi movimenti in modo che siano efficienti a tal punto da risparmiare tempo ed energie
Continua sul nostro libro

Riferimenti Mediatici
Emerografia Digitale
UbiTennis
Bibliografia Generale
Claudia Elisabetta Muccinelli – L’arte dell’Agenda
Allen, D. (2001) – Detto Fatto
Grant, A. (2023) – Il potenziale nascosto
Drucker, P (1967) The Effective Executive
Segura, H. (2016) The Inefficiency Assassin
Mel Robbins – La regola dei 5 secondi
Maloney David – (2020) Procrastination Decoded
Steve Magness – Do the Hard Thing
Brian Tracy – Ingoia il rospo
Robbins, M (2023) The Let Them Theory
Le Cunff, AL (2025) Tiny Experiments
Dai una occhiata a tutti i libri citati nel blog
Videografia
RedScoreboard su Youtube
Gonzo Tennis
UbiTennis
Served
Per Approfondire
Il prossimo punto
Alcaraz: Resistere alle critiche distruttive
Se vuoi incoraggiare altri articoli come questo, offrici un caffè
Se anche tu vuoi consigli su qualche piccolo trucco per cambiare la tua vita, contattami, è gratis!
Leave a comment