Il divorzio Furlan – Paolini, nell’aria da qualche tempo e concretizzatosi questa settimana, somiglia a un puzzle intricato, in cui tante tessere paiono potersi incastrare. Vediamole una per una:
*) Il congedo di Cahill Ai primi di gennaio fu Sinner a scatenare un involontario (?) polverone, sottolineando che a fine di questanno Cahill avrebbe lasciato il suo entourage, circostanza che potrebbe liberare un posto (ma anche no) a fianco a Vagnozzi nell’entourage dell’azzurro.
In questo periodo di pausa forzata Jannik sta valutando la pianificazione per il suo 2026, se convincere Cahill a restare, scelta che sembra ancora essere la favorita dal campione italiano, o se valutare nuovi arrivi. Da questo ultimo punto di vista si è molto vociferato attorno a quella che di fatto è stata solo una semplice cena tra Jannik e Thiem, ed ora si vocifera su Furlan come possibile sostituto di Cahill. Questa può essere l’origine della rottura?
Pare improbabile, perchè non ci sarebbe stato alcun motivo di interrompere ora, alla vigilia di un periodo cosi importante per l’azzurra.
*) L’infortunio e i programmi L’infortunio a Dubai di Jasmine, per quanto non grave, ha certamente scombinato i programmi della preparazione per questa parte di stagione. Potrebbe essere stato un campanello d’allarme a cui i due attori della vicenda, allenatore e giocatrice, potrebbero aver reagito differentemente. Una parte potrebbe aver considerato riposo e prudenza, l’altra potrebbe avere voluto continuare come stabilito, e non sapremo mai quale sia stata la posizione di uno o dell’altra.
*) In questo quadro può aver avuto un ruolo non marginale l’opportunità di giocare il doppio, gradita a una delle due parti e ritenuta marginale dall’altra, nonostante la Errani possa premere per continuare con una accoppiata che pare possa dare ancora ottimi risultati.
Da un lato abbiamo una buona possibilità concreta di primeggiare in coppia, e la possibilità di coprire meglio il campo in coppia, dall’altro un impegno fisico atletico importante.
Pare improbabile però che sia stato Furlan a sconsigliare il doppio: in una recente intervista a Gonzo Tennis, il coach ha apertamente dichiarato di consigliare il doppio sempre e comunque. E’ vero anche però che l’intervista era stata concessa prima dell’infortunio, che potrebbe aver fatto cambiare idea a Furlan e che quest’ultimo potrebbe avere semplicemente mentito per ragioni di convenienza.
Se fosse partita invece da Paolini la richiesta di non giocare il doppio, pare improbabile che l’azzurra scelga come coach la Errani, che è alla ricerca di un partner per continuare ancora per qualche anno la sua eccellente carriera di doppista.
*) La presenza di Errani, è stata in ogni caso sempre più assidua all’angolo dell’amica Jasmine, anche quando le comuni ragioni del doppio non sembravano motivare questa scelta.
In più Paolini ha sempre elogiato la qualità di Errani nel saperla consigliare in doppio durante le partite e nel saper capire cosa fosse meglio fare.
Può essere stata Sara una presenza ingombrante all’angolo Paolini, tale da minare l’autorità di Furlan e di disturbarne il coaching al punto di indurlo a chiamarsene fuori? Sarà Errani la nuova coach di Paolini?

Quali che siano le ragioni di una simile scelta, cambiare staff tecnico alla vigilia di due appuntamenti così importanti per la classifica dell’azzurra, chiamata a confermarsi nelle due finali del Roland Garros e di Wimbledon, non pare la scelta più saggia: se è vero infatti che la novità e l’empatia della nuova guida tecnica potrà fornire un boost motivazionale in un momento di difficoltà e di sconforto, è vero anche che sarà molto difficile che la nuova guida possa incidere a livello tattico e tecnico, al punto da far vedere qualcosa di concreto nei prossimi 3 mesi, così cruciali per Paolini, senza contare che, se fosse davvero Errani la prescelta, Sara non potrebbe non pagare dazio ad un briciolo di inesperienza, e non sempre l’amicizia aiuta nella relazione di coaching

Staremo a vedere cosa succede.
Noi tifiamo per il tennis, come sempre e quindi auguriamo il meglio a tutti i personaggi citati: Errani, Paolini, Furlan e Sinner

Riferimenti Mediatici

Fonte Immagini
Paolini e Furlan da FanPage

Emerografia Digitale
UbiTennis
Jannik cena con Thiem

Videografia
RedScoreboard su Youtube
Gonzo Tennis – Intervista a Furlan
UbiTennis
Served

Bibliografia Generale

Claudia Elisabetta Muccinelli – L’arte dell’Agenda
Allen, D. (2001) – Detto Fatto
Grant, A. (2023) – Il potenziale nascosto
Drucker, P (1967) The Effective Executive
Segura, H. (2016) The Inefficiency Assassin
Mel Robbins – La regola dei 5 secondi
Maloney David – (2020) Procrastination Decoded
Steve Magness – Do the Hard Thing
Brian Tracy – Ingoia il rospo
Robbins, M (2023) The Let Them Theory
Le Cunff, AL (2025) Tiny Experiments

Dai una occhiata a tutti i libri citati nel blog

Per Approfondire

Il prossimo punto
Alcaraz: Resistere alle critiche distruttive

Se vuoi incoraggiare altri articoli come questo, offrici un caffè
Se anche tu vuoi consigli su qualche piccolo trucco per cambiare la tua vita, contattami, è gratis!

Leave a comment

Trending